venerdì 31 dicembre 2004

Addio uomo di fango


 


Oggi insieme al vecchio anno è finita anche una trasmissione radiofonica che ho sempre seguito con passione ed interesse. Si chiamava Golem, era ideata e condotta da Gianluca Nicoletti tutte le mattine su radiouno e si occupava prevalentemente dell'influenza che hanno i media (in particolare la televisione) sulla formazione della (in)coscienza collettiva. Più di dieci anni fa Nicoletti aveva già raccolto intorno a se ed alla trasmissione una folta schiera di ascoltatori che partecipavano attivamente alla redazione delle puntate utilizzando come supporto la rete internet (e in questo, forse, è stato il primo in Italia). Ma soprattutto a lui si deve quell'analisi attenta e mai banale che ha aperto gli occhi a molte persone. Senza spiegazioni la trasmissione è stata cancellata, così come è stata cancellata la sua appendice elettronica dal sito della rai. E tutto questo rientra nella golemica logica dei media, l'unica cosa da fare è constatare che Nicoletti aveva ragione fino in fondo, anche quando (in tempi meno sospetti) ha predetto il suo stesso destino. Voglio solo dire che il Golem mi mancherà. Ho tanti ricordi legati a lui, penso a quando giovane universitario ascoltavo la trasmissione prima delle lezioni formandomi una coscienza, a quando sono entrato in contatto con i c.d. "golemaniaci", o ai tempi di Milano in cui mi fermavo nell'auto parcheggiata prima di entrare in ufficio per seguire l'ultima puntata.


Addio, uomo di fango.

9 commenti:

  1. Ogni cosa che inizia ha anche una fine... Ma come l'araba fenice potrebbe cominciare qualcosa di nuovo (almeno speriamo). Viva la clandestinita'!!!!

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, può darsi... ma credo che fossimo in clandestinità anche prima :)
    Lat.

    RispondiElimina
  3. in clandestinità o no, vogliamo fare un golem senza rai? certo, sarebbe diverso, ma comunque interessante.
    m

    RispondiElimina
  4. Ultimamente sono molto affascinato dalle forme alternative di diffusione del pensiero, cara Malo!

    Lat.

    RispondiElimina
  5. chissà se vuole dire: mi interessa, come tutte le forme di diffusione di pensiero; oppure: non mi interessa, sono interessato a pensieri alternativi.
    fraintendiMalo

    RispondiElimina
  6. Era: si, mi interessa. Non do molta importanza alla forma, tanto è il pensiero stesso ad essere o meno clandestino.
    Lat.

    RispondiElimina
  7. dal 2 gennaio ho continuato ad accendere tutti i giorni la radio alle 8 e 34 convinta che l'uomo di fango dovesse parlare...solo oggi mi sono accorta che il golem è morto.

    Proviamo a ricostruirlo!

    RispondiElimina
  8. ...anche a me manca tantissimo l'uomo di fango...

    RispondiElimina
  9. Condivido a pieno le parole.

    Quante volte non mi sono staccato dalla radio e sono arrivato in ritardo agli appuntamenti! Non m'importava. Golem mi ha formato una coscienza e la consapevolezza di non dover obbligatoriamente accettare. Sono stato spronato alla criticità e alla riflessione. Ringrazio Nicoletti per quel che mi ha trasmesso. Questo ringraziamento non è "vuoto a perdere"...

    Artu78

    RispondiElimina